Prequel (Venerdi' 26)

Riunione per fare il punto della situazione nella nuova sede, incontro subito li' sotto Carlo e Gianni (suo padre) ci facciamo una chiaccherata, mangiamo qualcosa al bar di Mary,


Slide Linux Day 2007

 


1.
Linux....per cominciare


2
.
Linux Terminal Server Project


3.
Musica con Linux  

saliamo su per vedere la nuova sede, e li' incontriamo Leo, che subito mi dice che ubuntu non funziona sul suo portatile (l'ho rassicurato che poi buldo avrebbe sistemato tutto), e Gustavo, che mi dice di non aver ricevuto l'e-mail del linux day da inoltrare al mondo intero (perche' mi aveva dato l'indirizzo di legambiente e non il suo);

comincio a subdorare che la legge di Murphy, aveva deciso di appalesarsi, arrivano un po' tutti e saliamo, tra il cazzeggio generale e i complimenti a Davide, {mosImage} che dopo 47 strati di vernice nera e verde e 85 litri di solvente chimico fenoldiacrilmetaftalatocianidrico, comprato su e-bay e usato in Iraq come arma chimica, svariati quintali di scotch e guanti, ha reso il PC del LLG degno di essere esposto, scopriamo che le locandine portate da kokore, belle, stampate di fresco, avevano l'orario sbagliato, ore 15 anziche' 11, vabbe' le appendiamo lo stesso e correggiamo sul sito, Murphy aleggia su di noi. Io scopro, leggendo in lista qualcuno che chiedeva dov'era via Reni, che il Marconi si trovava tutto da un'altra parte di dove pensavo, Murphy stava sonnecchiando.

Mentre cazzeggiavamo scopriamo che ci sono 4 matti che fanno il passo dell'oca e parlano ad alta voce nella sala grande, sguardi perplessi...., scopriamo che sono i..... carri ermetici..., mah vedremo.

Appuntamento a domani.

 

 



Event: (Sabato 27)2.jpg

  Arrivo al Marconi e trovo Enrico Carlo e Daemon che gia' stanno approntando tutto, con grande maestria e in mezzo al casino generale di quattro-cinquecento studenti vogliosi di non fare un cacchio, pero' qualcuno si interessava alle vicende, qualcuno installava ubuntu color cacchetta (chissa' che aveva mangiato Suttleworth quel giorno), Enrico subito propone un cluster per controllare via VNC il PC delle proiezioni da un catorcio che serviva per LTSP, Tarpato immediatamente.

Arriva Luca e dopo caffe' e sigaretta obbligatori accende il portatile, lancia la presentazione, e non funziona una mazza, Murfy si e' svegliato, e ho la tragica impressione che non si fara' il suo pisolino postprandiale.

Arriva kocore col suo mac splendente e subito Francesco del LUG di Piperno gli da 7-800 consigli per installare l'ubuntu cacchetta, maccheccacchio kubuntu non lo vedo da nessuna parte, mi sa che viene boicottato, sigaretta, arriva pure Claudio col suo pc di casa, e Davide con un monolite nero tempestato di lucine extraterrestri verdipisellobrillanteradioattivo, nei ventrami ventole turbinanti e tubi pulsanti sempre dello stesso inquietante colore ed in bella vista, giubilo di alcuni presenti che hanno subito pensato che si ballasse hard rock poco dopo.LD07Logo.gif

Sempre in bella vista il PC del LLG verde e nero fatto da Davide, i 47 strati di vernice hanno resistito, legambiente ha interpellato il ministero della salute per il futuro smaltimento, il dipartimento scorie nucleari americano ci fara' sapere. Discorso degli studenti, che oltre ai fatti loro informavano gli altri studenti che erano OBBLIGATI a restare fino alle 11 e mezza. Inizia Luca (sul PC di claudio, perche' il suo era in stato di confusione), io che gli cambiavo le slide ad ogni suo cenno, con tutta la storia di linux, software libero, GNU, scopi e motivazioni e filosofia, la foltissima platea doveva essere richiamata all'ordine piu' di una volta, poi la preside da il via libera, e dopo la carneficina per cercare di uscire, gente che passava sui cadaveri degli studenti piu' piccoli gia' usati come arieti per sfondare le porte, rimangono quelli che avevano manifestato interesse, circa una ventina.

Nel frattempo sono andato a prendere a casa un cavo di rete e una prolunga per la scheda sonora del PC di Claudio (quello che c'era era corto, Murphy si prendeva il caffe'), che visto che doveva parlare di musica era meglio se si sentiva qualcosa.

{smoothgallery}
 

Alla ricerca di Claudio che quando toccava a lui stava telefonando chilometricamente, decide di mettere anche compiz sul suo PC, sfidando spavaldamente Murphy, e miracolosamente tutto funge bene, Murphy era al bagno, l'intervento risulta interessante e scenografico col cubo di compiz che girava vorticosamente e le finestre che tra velate trasparenze facevano sinuosamente la danza del ventre, sono sicuro di aver sentito qualche "oooohh", si protrae allegramente oltre il consentito anche per l'interesse di alcuni ragazzi, tra cui 2 chitarristi e un batterista, che hanno chiesto lumi e programmi alternativi a quelli di windows, volevano usare linux per fare tutte le mirabolanti magie che faceva Claudio, dalla mucca che canta another one bites the dust in poi, gli abbiamo proposto di portare gli strumenti e se insistevamo un po'  facevamo pure un concerto, (dietro il palco c'era una batteria!) anche con l'apporto di Luca, che preso da "delirio suonens" cominciava a suonare qualsiasi cosa gli si parava davanti, per fortuna quella santa donna della sua fidanzata gli ha fatto una iniezione di pentothal.

Panino e chinotto (a scuola non si vendono alcolici), la signora del bar, mossa a compassione, quando chiude il bar ci regala gli avanzi, cornetti, cannoli con crema e ignoti bombolotti con strane macchie nere, che vengono divorati con calma. Me ne vado che c'avevo da fare.

Ripasso verso le 3 e mezza mentre Enrico faceva la sua presentazione su LTSP, faccio un po' di foto, noto la presenza del LUG di Terracina e di molta altra gente, diversa da quella della mattina, devono aver letto la locandina con l'orario sbagliato, Leo fornisce un access point wireless che funziona benissimo, ma chiaramente a casa sua non funziona, buldo interverra'. Leo ha provato ad installare ubuntu cacchetta, ma alla fine schermo nero!!!. Murphy gli e' vicino.

C'e' un sacco di gente che installa linux, bene bene. Rivado via che c'havevo da fare e dopo un po' mi chiama buldo e mi dice che Enrico suppone che io abbia cambiato la password del server..........., stupito e sapendomi innocente come la madonna faccio una scappata. Vedo che tutto funge bene, chiedo spiegazioni, ecco che tutto e' chiaro, Enrico ha voluto ancora una volta sfidare la legge piu' potente dell'universo, peggio delle interazioni forti, deboli, dei flussi di gravitoni e neutrini superluminari valanghe di tachioni da 250 teraelettronvolt e raggi cosmici subnanometrici , . ; : LA LEGGE DI MURPHY.

Aveva cambiato la configurazione del server LTSP 20 minuti prima, pero' la sua bravura e' riuscita a risolvere ricreando l'utente da zero, Murphy si stava fumando una sigaretta. Intanto i musicisti si allenavano sulle chitarre, peccato non aver avuto il tempo di attaccarli al PC di Claudio. Il portatile di Luca adesso funzionava, legge di Murphy pienamente rispettata.
Smontaggio di tutto che alle 6 mettono l'allarme e alla prossima. Per essere il nostro primo linux day e' andato molto bene direi, l'interesse mi e' sembrato buono e vasto, alla fine ci saranno state una 40ina di persone interessate, tutti gli altri 400 studenti, che se ne sono andati dopo che la preside ha dato il via libera, si sono sorbiti quasi tutto il discorso di luca, qualcosa sara' rimasto in quelle teste dove il pensiero della gnocca e' largamente dominante!
Ave

https://www.latinalug.it/ld2007/